Ho maturato una lunga esperienza nel campo dell’omosessualità femminile e maschile.

Dal 1993 collaboro con la Linea Lesbica Amica di Milano, prima linea telefonica italiana di counseling rivolto alle lesbiche, di cui sono tra le fondatrici.

All’interno della Linea Lesbica di Milano, ho progettato e realizzato il Corso di Formazione al Counseling Telefonico per Operatrici Volontarie e ho svolto parallelamente attività di counseling e psicoterapia rivolta alle utenti e di supervisione per le operatrici della Linea telefonica.
Successivamente ho formato e supervisionato le operatrici di altre Linee lesbiche italiane nate in seguito. In particolare ho coordinato e realizzato il progetto di formazione per le operatrici della Linea Lesbica Amica di Arcilesbica Roma con il patrocinio del Comune di Roma, sono intervenuta come formatrice all’interno del corso per operatrici telefoniche della Linea Lesbica Amica di Bologna e all’interno del corso per operatori tenuto dal C.I.G. – Centro di Iniziativa Gay di Milano.

Nel 2000, presso il Centro di mediazione familiare GeA del comune di Milano, ho svolto attività di formazione sulla genitorialità gay-lesbica rivolta agli operatori del servizio (psicologi, psicoterapeuti e mediatori familiari).

Nel 2003, ho preso parte, come supervisore e psicoterapeuta, al progetto – finanziato dalla Regione Lombardia e gestito dall’AGEDO (Associazione di Genitori Parenti e Amici di Omosessuali) – nato con lo scopo di fornire consulenza e di sostegno ad adolescenti omosessuali di ambo i sessi.

Nel 2005, ho condotto il seminario “Omofobia e orientamento sessuale” nell’ambito del Corso di Formazione e Informazione per Operatori degli Uffici delle Relazioni con il Pubblico e per le Operatrici di Pari Opportunità dei Municipi di Roma, organizzato dal Comune di Roma – Assessorato alle politiche per la semplificazione, la comunicazione e le pari opportunità.

Ho collaborato con “Famiglie Arcobaleno” – associazione di genitori omosessuali – e dal 2009 collaboro con “Le Fenici” – gruppo di auto-aiuto creato da madri lesbiche e dalle loro compagne all’interno della Lista Lesbica Italiana – per le quali progetto e coordino seminari di formazione sui temi dell’identità, dell’omofobia, del coming out e della gestione del rapporto con i figli. Dal 2011 collaboro con “Rete Genitori Rainbow – Genitori LGBT con figli da relazioni etero”.

Condividilo: