PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA.
TERAPEUTA CERTIFICATA IN TERAPIA DI COPPIA FOCALIZZATA SULLE EMOZIONI (EFT – ICEEFT).

Dopo la laurea, mi sono specializzata alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’ASP di Milano.

Ho conseguito una seconda specializzazione in Counseling Espressivo e Arteterapia presso l’A.S.P.I.C. di Roma e, successivamente, in Gestione dei conflitti presso il CPPP – Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti di Piacenza e in terapia di coppia secondo il modello EFT (Emotionally Focused Therapy, ICEEFT).

Svolgo attività privata da più di 20 anni.

Accanto al mio lavoro clinico, svolgo attività di formazione, e in particolare per gli operatori della relazione d’aiuto (psicologi, psicoterapeuti, counselor, fisioterapisti, educatori ecc.) su Arteterapia e Counseling Espressivo, comunicazione verbale e non verbale, ascolto e percezione, attaccamento e gestione delle tematiche specifiche legate all’orientamento sessuale.

OMOSESSUALITA’ E ORIENTAMENTI SESSUALI
Ho maturato una lunga esperienza nel campo dell’omosessualità femminile e maschile.

Dal 1993 collaboro con la Linea Lesbica Amica di Milano, prima linea telefonica italiana di counseling rivolto alle lesbiche, di cui sono tra le fondatrici.

All’interno della Linea Lesbica di Milano, ho progettato e realizzato il Corso di Formazione al Counseling Telefonico per Operatrici Volontarie e ho svolto parallelamente attività di counseling e psicoterapia rivolta alle utenti e di supervisione per le operatrici della Linea telefonica.
Successivamente ho formato e supervisionato le operatrici di altre Linee lesbiche italiane nate in seguito. In particolare ho coordinato e realizzato il progetto di formazione per le operatrici della Linea Lesbica Amica di Arcilesbica Roma con il patrocinio del Comune di Roma, sono intervenuta come formatrice all’interno del corso per operatrici telefoniche della Linea Lesbica Amica di Bologna e all’interno del corso per operatori tenuto dal C.I.G. – Centro di Iniziativa Gay di Milano.

Nel 2000, presso il Centro di mediazione familiare GeA del comune di Milano, ho svolto attività di formazione sulla genitorialità gay-lesbica rivolta agli operatori del servizio (psicologi, psicoterapeuti e mediatori familiari).

Nel 2003, ho preso parte, come supervisore e psicoterapeuta, al progetto – finanziato dalla Regione Lombardia e gestito dall’AGEDO (Associazione di Genitori Parenti e Amici di Omosessuali) – nato con lo scopo di fornire consulenza e di sostegno ad adolescenti omosessuali di ambo i sessi.

Nel 2005, ho condotto il seminario “Omofobia e orientamento sessuale” nell’ambito del Corso di Formazione e Informazione per Operatori degli Uffici delle Relazioni con il Pubblico e per le Operatrici di Pari Opportunità dei Municipi di Roma, organizzato dal Comune di Roma – Assessorato alle politiche per la semplificazione, la comunicazione e le pari opportunità.

Ho collaborato con “Famiglie Arcobaleno” – associazione di genitori omosessuali – e dal 2009 collaboro con “Le Fenici” – gruppo di auto-aiuto creato da madri lesbiche e dalle loro compagne all’interno della Lista Lesbica Italiana – per le quali progetto e coordino seminari di formazione sui temi dell’identità, dell’omofobia, del coming out e della gestione del rapporto con i figli. Dal 2011 collaboro con “Rete Genitori Rainbow – Genitori LGBT con figli da relazioni etero”.

SALUTE E BENESSERE DELLA DONNA
Dal 1989 al 2002, ho svolto parte della mia attività clinica e di Counseling presso il C.E.D. – Centro Educazione Demografica di Milano, consultorio laico impegnato nella tutela e nella promozione del benessere e della salute femminili.

Ho maturato una lunga esperienza sui temi legati alla sessualità femminile, anche come formatrice. E in particolare ho condotto:
– cicli di incontri con gli studenti delle scuole superiori sui temi della sessualità in adolescenza;
– cicli di lezioni con le allieve della Scuola di Italiano per Stranieri del Comune di Milano sui temi della sessualità femminile;
– incontri con le detenute del carcere di San Vittore di Milano.

ARTETERAPIA
Ho promosso, attraverso l’elaborazione e il coordinamento di progetti per l’Associazione ABBICCI – Arte, Benessere e Counseling di Roma – l’utilizzo del Counseling Epressivo e l’Arteterapia quali strumenti di crescita professionale, di miglioramento delle relazioni di gruppo e di incremento di benessere personale.
Dal 2006 al 2009 ho svolto attività di docenza e di conduzione di gruppi didattici e di crescita personaleall’interno del Master in Counseling Espressivo e Arteterapia dell’A.S.P.I.C. di Salerno e Roma.

Ho inoltre tenuto diversi corsi di arteterapia sponsorizzati dalla Regione Lazio e rivolti agli operatori socio-sanitari della riabilitazione e in particolare:

– ho svolto attività di progettazione e coordinamento delle attività didattiche e di docenza per il progetto sperimentale di Formazione all’Arteterapia per gli Operatori di “Villa Serena” di Montefiascone (VT), centro residenziale per anziani;
– ho progettato e coordinato il “Corso di Formazione in Counseling Espressivo e Arteterapia per gli Operatori della Riabilitazione”, organizzato da F.O.A.I – Federazione degli Organismi per l’Assistenza alle Persone Disabili e da C.A.R. – Cooperativa sociale di Azione Riabilitativa, corso accreditato ECM dal Ministero della Sanità.